sabato 17 novembre 2012

Una giornata di predicazione del Messia.


La giornata di Gesù viene tutta descritta da Marco, già nel primo capitolo del suo Vangelo.
  1. Gesù compie opere di straordinaria grandezza.
  2. Egli predica “con autorità” e comanda agli spiriti immondi e questi gli obbediscono!
  3. Guarisce molti afflitti da malattie.
  4. Va per i villaggi di tutta la Palestina.
  5. Pregava al mattino prima di iniziare la giornata e alla sera dopo aver congedato la folla.
  6. A tutti i miracolati ordinava di non dire niente a nessuno, perché?

Perché Gesù ordinava a tutti i miracolati di non dire niente a nessuno?

Gesù ordinava di non dire niente a nessuno perché era coerente con la sua predicazione. Lui predicava a tutti : IL REGNO DEI CIELI È VICINO! Quindi voleva che ogni persona, ogni cuore ardesse dal desiderio di cercare il Regno dei Cieli vicino, cioè nell'interiorità del proprio cuore. E con la Sua autorità ha poi istituito il sacramento dell'Eucaristia che conduce l'uomo all'incontro con Dio nel proprio cuore.
Quando un miracolato si mette a divulgare la notizia della propria guarigione verso tutti, vuol dire che non ha capito niente del insegnamento di Gesù! La grazia ricevuta con la guarigione doveva servire soprattutto alla crescita personale del miracolato e questa crescita poteva avvenire nell'interiorità del proprio cuore orientandolo al Dio-amore pieno di misericordia.
La guarigione del corpo non sempre si coniuga con la conversione del cuore! In certi casi, la guarigione non porta alla conversione, nonostante tutte le raccomandazioni di Gesù.
Il miracolato che divulga la notizia della propria guarigione, ma non cresce nell'incontro interiore con il regno di Dio, ha fallito!

Marco da l'esempio in modo esilarante del lebbroso guarito da Gesù, che cominciò a proclamare a tutti e a divulgare ovunque il fatto della sua guarigione tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti e la gente veniva da lui da ogni parte. Capitolo 1,40-45

Nessun commento:

Posta un commento